Empowerment Adolescenza Ponte di Nona: il 29 giugno evento al Parco “L. Sinisgalli”

Si terrà martedì 29 giugno al Parco “L. Sinisgalli” nel quartiere Ponte di Nona (Roma, Municipio VI) l’evento di presentazione ai genitori dei percorsi laboratoriali dedicati ai minori della fascia 6-17 anni, ideati nell’ambito del progetto “L’Empowerment dell’adolescenza attraverso la cultura e la promozione del territorio”, realizzato da Consorzio Innopolis con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia -Presidenza del consiglio dei Ministri (Bando Educare). Il progetto partito nelle scorse settimane prevede una serie di azioni integrate tra cui:

Formazione informale all’aperto, con la realizzazione di attività formative non formali per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso attività, che si svolgeranno nel Parco Sinisgalli e nel Castello di Lunghezza.

Il percorso formativo, denominato “Anima Mente”, è in partenza da lunedì 5 luglio e prevede:

Formazione informale all’aperto, con la realizzazione di attività formative non formali per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso attività, anche all’aperto negli spazi all’aperto e nel Castello di Lunghezza e del Parco “L. Sinisgalli”

  • Laboratorio Teatrale e di Espressività: Temi affrontati: storytelling, educazione alla affettività, salute e benessere psicologico e sociale, narrazione dei cambiamenti e delle emozioni.
  • Laboratori di Cinema e cortometraggio: con gruppi di ragazzi per costruire capacità di vedere la propria comunità come un luogo in cui attivarsi e praticare forme di impegno civile e sociale.
  • Laboratorio di Fotografia: realizzazione di un percorso fotografico con la realizzazione finale di una mostra sul territorio.
  • Laboratorio di Progettazione partecipata: Il tema è costruire comunità educante mediante il protagonismo giovanile mediante il tema “Il territorio che vorrei”: si lancerà all’interno del Quartiere una call, finalizzata a sollecitare nei giovani l’attenzione per il proprio contesto e a proporre idee per un nuovo sviluppo territoriale. Sarà pubblicato un concorso, che invita i giovani a presentare, in piccoli gruppi (max 10 partecipanti), un’idea progettuale (sotto forma di testo e video) di sviluppo territoriale: “Descrivi come vedi il tuo territorio e cosa andrebbe fatto per renderlo migliore”.

L’evento di presentazione del 29 giugno servirà a raccogliere adesioni e a fornire tutte le informazioni sul progetto a genitori/ragazzi interessati tra cui la presentazione dei tutor di ogni laboratorio.

L’appuntamento è per le ore 18.30

 

By |2021-06-24T10:05:48+00:00giugno 24th, 2021|Eventi, Progetti|0 Comments