Fondirigenti, pubblicato l’Avviso 1/2019: piani formativi da presentare entro il 14 novembre

Novità di interesse nel settore formazione finanziata per dirigenti. Pubblicato negli scorsi giorni l’Avviso 1/2019 di Fondirigenti. Con questo Avviso sono stati messi a disposizione dei piani formativi 8 milioni di euro divisi per Aree territoriali:

  • 6 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Nord e nel Centro (Piemonte,
    Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di
    Bolzano, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise).
  • 2 milioni di euro a favore di aziende aderenti con sede legale nel Sud e Isole (Campania, Puglia,
    Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Fondirigenti con questo Avviso intende “sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti”. Il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 15.000 euro.

AREE DI INTERVENTO DEI PIANI FORMATIVI – I Piani formativi aziendali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento approfonditi nel Testo dell’Avviso:

1. Innovazione produttiva
2. Innovazione organizzativa
3. Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
4. Innovazione sostenibile e green economy
5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione
6. Internazionalizzazione

AREE ESCLUSE DAL FINANZIAMENTO – Saranno, invece, esclusi dal finanziamento:

– I Piani formativi per lo sviluppo delle competenze linguistiche, di qualunque livello. Pertanto, anche laddove l’intervento linguistico fosse inserito in un percorso più ampio insieme ad altre tematiche previste dall’Avviso, il Piano non sarà ammesso al finanziamento

– I Piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria, secondo quanto stabilito dal Decreto direttoriale n. 27 del 12 novembre 2014 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il Regolamento per la concessione di Aiuti alle imprese per attività di formazione continua esentati ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014. Pertanto, non potrà essere finanziata tutta la formazione in materia di sicurezza del lavoro (formazione generale, specifica, antincendio, primo soccorso, RLS, Dirigenti, Preposti, RSPP, DPI, PLE, Spazi Confinati, lavoratrici madri, lavoro notturno, ecc.)

– I Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE – La compilazione e presentazione dei Piani, secondo la modulistica predisposta dal Fondo, dovrà essere effettuata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, attraverso l’Area riservata alle Aziende/Parti Sociali.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei formulari sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2019. Il termine ultimo per la presentazione dei Piani è fissato alle ore 13:00 del 14 novembre 2019.

IL TESTO INTEGRALE DELL’AVVISO

LE LINEE GUIDA

 

SCARICA LA SINTESI DELL’AVVISO

 

By |2019-10-02T11:07:50+00:00ottobre 2nd, 2019|News|0 Comments