Formazione finanziata: Pubblicati gli Avvisi 1/19 e 3/19 di FBA (Fondo Banche e Assicurazioni)

Nuove opportunità nel campo della formazione finanziata. Il Fondo FBA (Fondo Banche e Assicurazioni) ha pubblicato l’Avviso 1/19 Piani aziendali, settoriali e territoriali e l’Avviso 3/19 Per le aziende bancarie ed assicurative di dimensioni minori – Piani aziendali, settoriali e territoriali.

AVVISO 1/19 – Per quanto riguarda l’Avviso 1/19 (Piani aziendali, territoriali e settoriali) vengono finanziati piani aziendali, settoriali e territoriali “finalizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e delle competenze dei lavoratori/lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese”, spiega FBA.

L’Avviso, pubblicato il 22 febbraio 2019 rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2019. La dotazione finanziaria dell’Avviso è di € 12.000.000,00 (dodici milioni di Euro).

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’AVVISO 1/19 – FBA rende noto che i requisiti indispensabili” per poter essere coinvolti in un Piano formativo dell’Avviso 1/19 sono:

a) adesione effettuata entro il 31 gennaio 2019 (competenza dicembre 2018);

b) contribuzione complessiva, al 31 gennaio 2019, uguale o maggiore di € 3.000,00;

c) essere in regola, a decorrere dalla dichiarazione contributiva relativa a gennaio 2013, con l’inserimento nel sistema informatico CFI (Contribuzione Fondo Interprofessionale) dei dati relativi alle dichiarazioni mensili presentate all’INPS;

d) numero dei dipendenti iscritti al Fondo al 31 gennaio 2019 (competenza dicembre 2018), esclusi i dirigenti, pari o superiore a 501;

e) numero dei dipendenti iscritti al Fondo al 31 gennaio 2019 (competenza dicembre 2018), esclusi i dirigenti, minore di 501 ma appartenenza ad un Gruppo la cui Capofila rispetti il requisito di cui alla precedente lettera d).

Le imprese che rientrano nella lettera e) possono scegliere di partecipare all’Avviso 3/19 se presentano esclusivamente per i propri dipendenti. In questo caso, non possono partecipare anche all’Avviso 1/19.

AVVISO 3/19 – Con l’Avviso 3/19, dedicato alle aziende bancarie ed assicurative di dimensioni minori, fermo restando la scadenza al 31 dicembre 2019, la dotazione finanziaria è di € 3.000.000,00. “L’Avviso finanzia Piani aziendali, settoriali e territoriali finalizzati all’aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende bancarie ed assicurative di dimensioni minori”, spiega FBA.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’AVVISO 3/19 –  FBA rende noto che i requisiti indispensabili per poter essere coinvolti in un Piano formativo dell’ Avviso 3/19 sono:

a) adesione effettuata entro il 31 gennaio 2019 (competenza dicembre 2018);

b) avere un numero di dipendenti iscritti al Fondo al 31 gennaio 2019 (competenza dicembre 2018) non superiore a 500 unità, esclusi i dirigenti. Sono escluse le imprese che appartengono ad un Gruppo la cui Capofila abbia più di 500 dipendenti, esclusi i dirigenti;

c) essere in regola, a decorrere dalla dichiarazione contributiva relativa a gennaio 2013, con l’inserimento nel sistema informatico CFI (Contribuzione Fondo Interprofessionale) dei dati relativi alle dichiarazioni mensili presentate all’INPS.

Le imprese che rientrano nella lettera b) possono partecipare all’Avviso 3/19 se presentano esclusivamente per i propri dipendenti. In questo caso, non possono partecipare anche all’Avviso 1/19.

INSERIMENTO DOMANDE DI FINANZIAMENTO – Per entrambi gli avvisi le domande di finanziamento potranno essere presentate, esclusivamente online, dal 20 marzo 2019.

I NOSTRI SERVIZI – Il team di Consorzio Innopolis offre assistenza tecnica sulla presentazione dei piani formativi, garantisce supporto nell’organizzazione dei corsi e mette a disposizione docenti qualificati.

CONTATTACI 

By |2019-03-05T14:11:02+00:00marzo 5th, 2019|News|0 Comments