“I SUONI DELLE EMOZIONI”: evento di Consorzio Innopolis e dell’ente PINO DANIELE Trust Onlus

COMUNICATO STAMPA –  Continuano le iniziative dedicate a bambini e ragazzi di Ponte di Nona all’interno del percorso educativo offerto dal progetto “L’empowerment dell’adolescenza attraverso la cultura e la promozione del territorio”, realizzato da Consorzio Innopolis e finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il 19 settembre – a coronamento dei percorsi laboratoriali partiti negli scorsi mesi e in fase di conclusione – sarà realizzato un workshop all’interno del Castello di Lunghezza. Obiettivo dell’iniziativa è offrire nuove conoscenze e spunti educativi partendo dalla musica e dalle emozioni.

L’iniziativa formativa dal titolo “I suoni delle emozioni: relazionarsi ed esprimersi con la musica” sarà tenuta dall‘ente non profit Pino Daniele Trust Onlus presieduta da Alessandro Daniele, e coinvolgerà giovani studenti dei corsi PopRock del conservatorio di Musica Giuseppe verdi di Milano coordinati dal M° Fabrizio Bianco.

Il workshop si terrà dalle 18 alle 20 nella location del Castello di Lunghezza e prevede al suo interno diversi momenti che coinvolgeranno in maniera attiva bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. “Speriamo con questo evento di regalare ai minori di Ponte di Nona, beneficiari principali del nostro percorso progettuale che ha previsto attivazione di servizi estivi, formazione informale sul territorio e laboratori un’occasione in più per rafforzare competenze, mettersi in relazione tra pari, affrontare emozioni e sentimenti mediante la musica oltre che conoscere storie positive di giovani che nelle arti e nelle proprie capacità hanno deciso di crederci davvero ottenendo grandi risultati – spiega Michela Campana, presidente di Consorzio InnopolisAbbiamo scelto, per questo, di coinvolgere l’ente non profit “Pino Daniele Trust Onlus” che ha fatto dell’educazione dei ragazzi, del contrasto alla povertà educativa minorile e del supporto alle nuove generazioni mediante la musica e le arti in generale una vera e propria mission, fonte di ispirazione continua che parte dall’opera e dagli insegnamenti di vita del grande e amato cantautore Pino Daniele”.

“I suoni delle emozioni” è un percorso esperienziale sonoro-musicale che mira ad incentivare l’utilizzo della creatività e delle risorse interiori personali per far fronte alle sfide ed problemi in età evolutiva. “Prevediamo diversi momenti al suo interno. Inizieremo questa giornata formativa, mettendo in relazione gli allievi del conservatorio con i ragazzi di Ponte di Nona. – spiega Alessandro Daniele, presidente dell’ente Pino Daniele Trust OnlusQuesti si racconteranno con la loro musica e con una storia motivazionale la scelta di seguire una passione che spesso diventa esigenza, crederci e perseguire l’obiettivo con dedizione, entusiasmo, studio, disciplina e passione. Proseguiremo con il come nasce e si costruisce una canzone. Il momento del coinvolgimento attivo sarà fondamentale: qui la musica può avere un valore di espressione delle proprie emozioni e condivisione con il gruppo dei pari in una modalità non verbale. Quello che speriamo di trasmettere ai ragazzi è che la musica è dentro ognuno di noi ed ha un grande potere. Dà possibilità di esprimere gli stati d’animo profondi, è un veicolo per superare le difficoltà espressive, è una forma di terapia. Ci sarà spazio anche per trasmettere e far conoscere ai giovani partecipanti la storia di Pino Daniele, fatta di amore per la propria terra e le proprie radici, matrici del talento indiscusso di un Artista che ha scoperto il suo valore nonostante vivesse in un contesto difficile e privo di opportunità, dove la musica ha rappresentato uno straordinario strumento di espressione, di comunicazione, di aggregazione e di condivisione. L’ente non profit Pino Daniele Trust Onlus del resto è nato per divulgare le sue opere e la sua figura artistica, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo della musica per un’elevazione sociale, spirituale e come strumento per il benessere psicofisico, partendo proprio dalle realtà meno avvantaggiate”, conclude Alessandro Daniele.

Per informazioni sul progetto “L’empowerment dell’adolescenza attraverso la cultura e la promozione del territorio” visita www.innopolis.it la pagina FACEBOOK https://www.facebook.com/empadolescenzapontedinona e il profilo INSTAGRAM https://www.instagram.com/adolescenza_pontedinona/

Per informazioni sull’ente PINO DANIELE TRUST ONLUS visita https://www.pinodanieletrustonlus.org/site/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/PinoDanieleTrustOnlus

 

*Foto d’archivio relativa la percorso progettuale “L’empowerment dell’adolescenza attraverso la cultura e la promozione del territorio”
By |2021-09-13T12:06:29+00:00settembre 13th, 2021|Eventi, News, Progetti|0 Comments