Sicurezza sul lavoro, aumentano le sanzioni: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145)ovvero il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” sono state introdotte alcune novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A partire dal primo gennaio, infatti, sono state innalzate le sanzioni in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro, come previsto dall’articolo 1, comma 445, della legge di Bilancio già citata. Nello specifico: sono stati introdotti aumenti del del 10% di tutti gli importi delle sanzioni per la violazione di norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi stessi aumenti vengono raddoppiati per i casi di datori di lavoro che, nei tre anni precedenti alla legge, è stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per le stesse violazioni e quindi non si è messo in regola.

Sempre la Legge di Bilancio 2019 ha previsto anche aumenti del:

del 20% delle sanzioni per la violazione di norme in materia di lavoro irregolare di somministrazione di lavoro, di obblighi di comunicazione, di durata massima del lavoro e di riposi, nonché di altre disposizioni in materia di lavoro e legislazione sociale.

del 20% degli importi dovuti per la violazione delle altre disposizioni in materia di lavoro e legislazione sociale, individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Per tutte le altre informazioni, per consulenze, richiesta di assistenza tecnica e corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro CONTATTACI

By |2019-01-15T12:09:33+00:00gennaio 15th, 2019|News|0 Comments