Sta per terminare l’ultimo laboratorio per ragazzi del progetto “L’empowerment dell’adolescenza attraverso la cultura e la promozione del territorio”, realizzato da Consorzio Innopolis e finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di un percorso formativo dedicato alla “Progettazione sociale”, che mira a rendere i giovani cittadini attivi e propositivi nel territorio di residenza.
Guidati da un esperto di settore, gli adolescenti hanno scelto di ripensare, attraverso una progettazione sociale mirata, il Parco di Ponte di Nona, area verde utilizzata non solo dai minori residenti nel quartiere di riferimento ma nell’intero quadrante Roma Est.
La scelta è stata dettata dalla centralità del Parco “L. Sinisgalli” nella vita di Ponte di Nona e, in particolar modo, in quella dei giovani che non hanno a disposizione altri spazi pubblici dove potersi incontrare/confrontare. I ragazzi, dunque, hanno deciso di mettere su carta quello che, secondo loro, quest’area verde può e deve diventare.
Le lezioni del laboratorio di “Progettazione sociale” hanno previsto una prima parte teorica ed una seconda pratica con tanto di sopralluogo nel Parco di Ponte di Nona. In questa seconda fase si arriverà alla produzione di un progetto condiviso che contenga al suo interno proposte e bisogni dei giovani del quartiere: “Il progetto a cui si sta lavorando ha come punto di partenza la riqualificazione del Parco di Ponte di Nona. – ci raccontano – L’elaborato in fase di ultimazione prevede al suo interno un totale ripensamento degli spazi verdi sia in termini di manutenzione/organizzazione che di servizi erogati. E’ nelle nostre intenzioni trasformare il Parco in un vero e proprio presidio educativo del territorio”.