Pal Women è un progetto cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+ con partner provenienti da Repubblica Ceca, Bulgaria, Belgio, Spagna, Italia, Serbia e Grecia con lo scopo di migliorare la condizione sociale delle donne provenienti da situazioni di disagio, accrescere le loro competenze in materia imprenditoria sociale e marketing e potenziare le opportunità di formazione e competenze tramite apprendimento sul luogo di lavoro e mentoring.
Intellectual Output 2. Learning curricula for training of mediators of change: Become Social Entrepreneurship leaders
COMUNICATO STAMPA – Si è concluso nei primi giorni di febbraio l’attività di Formazione dei Formatori prevista dal progetto. Ciascun partner ha coinvolto in media tre esperti per farli partecipare alle nostre Masterclass online, sui temi della creazione di impresa e le strategie di marketing.
Sono state rese disponibili due Masterclass, implementate con i contenuti formativi elaborati dalle organizzazioni partner, la Masterclass A (How to start your social entrepreneurship) e la Masterclass B (Marketing: the door of success), ciascuna articolata in cinque moduli didattici, con ogni modulo che ha toccato un argomento diverso (ad esempio: rafforzamento dell’autostima e gestione dello stress, start-up e finanziamenti, marketing digitale, crowfunding etc.).
Più di 20 esperti provenienti da 7 paesi diversi hanno preso parte alle attività, realizzate nell’arco di tre settimane in un ambiente virtuale informale, stimolante e paritario, aperto anche ai loro contributi personali. L’obiettivo ultimo dell’Output è stato quello di fornire a questi formatori degli strumenti teorici e pratici per aiutare le donne desiderose di avviare una loro attività imprenditoriale e di dotarli di un set di conoscenze da trasferire alle beneficiarie ultime del progetto.
I feedback dei partecipanti
I partner di progetto hanno registrato un alto livello di partecipazione e soddisfazione da parte degli esperti coinvolti. Riportiamo alcuni feedback. Magda R., dalla Grecia: “Per me è stato molto utile partecipare a questa formazione perché mi ha consentito di colmare alcune lacune che dovevo riempire, considerata la mia esperienza nel campo dei servizi sociali. In particolare ho trovato interessanti le nozioni sul marketing digitale, lo sviluppo di siti internet e l’accesso alle opportunità di finanziamento”. Alejandra M., dalla Spagna: “Corsi molto interessanti e presentazioni ottime, anche gli speaker sono stati molto chiari ed esaustivi”. Anastasia S., dalla Grecia: “Ho trovato la partecipazione a questa attività di formazione molto utile, considerato che anche che per lavorare con donne provenienti da gruppi svantaggiati sono necessarie un’empatia e una sensibilità particolari”. Flavia, dall’Italia: “Argomenti interessanti e tanti formatori che ci hanno offerto i loro differenti punti di vista. Ho apprezzato in particolare l’idea di includere dei piccoli esercizi per trovare insieme soluzioni a problemi comuni, un bel momento di brainstorming e discussione alla fine delle attività”. Edoardo, dall’Italia: “Ho apprezzato tutte le lezioni, in particolare il fatto che i formatori non si limitassero a leggere le slide, ma arricchissero le presentazioni con informazioni e riflessioni personali sull’argomento”.
I prossimi passi..
Dopo la formazione dei formatori, inizieranno le attività di formazione e sostegno a favore del target group previste nell’Output intellettuale 4 (Mentoring in Social Entrepreneurship: PALTalks): i formatori supporteranno le aspiranti imprenditrici con un’attività di mentoring, in un arco temporale di circa 6 mesi. Almeno 40 donne potranno usufruire di un servizio di consulenza e supporto ad opera di qualificati esperti che le accompagneranno nella loro attività. Quest’attività è ovviamente aperta a tutte le donne e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del progetto http://www.palwomen.eu.