COMUNICATO STAMPA PAL WOMEN – Boosting Female Social Entrepreneurship and Enterprise Creation for Inclusion Groups 2019-1-CZ01-KA204-061118
Pal Women è un progetto cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+ con partner provenienti da Repubblica Ceca, Bulgaria, Belgio, Spagna, Italia, Serbia e Grecia con lo scopo di migliorare la condizione sociale delle donne provenienti da situazioni di disagio, accrescere le loro competenze in materia imprenditoria sociale e marketing e potenziare le opportunità di formazione e competenze tramite apprendimento sul luogo di lavoro e mentoring.
Risultati dell’Output Intellettuale 1
Tutti I partner hanno contribuito al raggiungimento di questo output, all’elaborazione di un’European Entrepreneurial Skills Assessment Report, disponibile in inglese e nelle lingue nazionali di ciascun partner, che analizza la situazione delle donne appartenenti a 4 gruppi sociali a rischio discriminazione: ex carcerate, donne Rom, donne vittime di violenze di genere e migranti, negli 8 paesi componenti il partenariato e in altri 16 Stati europei.
L’obiettivo principale dell’Output 1 è stato quello di analizzare nel dettaglio la situazione, i problemi e le competenze necessarie per queste donne, e proporre future azioni degli stakeholder nazionali, per sostenere e incrementare la capacità imprenditoriale di queste persone.
Sono stati organizzati anche 8 focus group con la partecipazione di 10-12 stakeholders in ogni paese. In aggiunta, un questionario è stato somministrato da tutti i partner agli stakeholder a livello nazionale, raccogliendo in tutto 424 questionari, 381 nei paesi di provenienza dei partner di progetto e gli altri 43 in altri Stati europei.
Attività di formazione
Abbiamo creato una Piattaforma online con lo scopo di creare un ambiente virtuale di incontro e realizzare delle learning classes online. Ogni partner ha coinvolto 3 formatori per farli partecipare alla Training of Trainers online, una formazione a distanza di esperti su vari temi tra cui la creazione di imprese e le strategie di marketing.
I prossimi passi…
Dopo la formazione dei formatori, a febbraio inizieranno le attività di formazione e sostegno a favore del target group. Le donne provenienti da categorie svantaggiate e a rischio di discriminazione ed esclusione sociale potranno prendere parte alle attività formative sulla Piattaforma online.
Inoltre nell’ultima fase di progetto, un’innovativa procedura di mentoring verrà messa in atto in un arco temporale di circa 6 mesi. Almeno 40 imprenditrici o aspiranti imprenditrici potranno usufruire di un servizio di consulenza e supporto ad opera di qualificati esperti che le accompagneranno nella loro attività.