E’ stato pubblicato negli scorsi giorni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, direzione Generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese l’Avviso pubblico n. 2/2020 “Per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del D.LGS 3 Luglio 2017, N. 117 – Anno 2020“.
Soggetti proponenti -“Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro, da: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore iscritte nel registro unico del Terzo settore, anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del D.lgs 117/2017 e s.m.i.”, si legge nel testo dell’Avviso.
Collaborazioni a titolo gratuito -Inoltre, sono previste ma a titolo gratuito anche collaborazioni con enti pubblici e privati: “La realizzazione di iniziative e di progetti previsti nel presente Avviso può realizzarsi altresì con il coinvolgimento di soggetti diversi da quelli di cui al precedente § 5, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati (ivi compresi anche i soggetti non appartenenti al Terzo settore, come le imprese). Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito“, prosegue l’Avviso
Risorse a disposizione per ogni proposta – Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascuna iniziativa o progetto, a pena di esclusione, non potrà essere inferiore a € 250.000,00 né superare l’importo di € 750.000,00.
La quota di finanziamento ministeriale, a pena di inammissibilità, non potrà superare:
• l’80 % del costo totale del progetto approvato qualora esso sia presentato e realizzato da associazioni
di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro;
• il 50% del costo totale della proposta approvata qualora essa sia presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore
Scadenza e modalità presentazione domande – La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell’Avviso 2/2020 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro e non oltre le ore 15 dell’1 settembre 2020.
Per richieste di assistenza tecnica in fase di presentazione progetti CONTATTACI
LA SCHEDA DI SINTESI DELL’AVVISO
IL LINK DEL MINISTERO DOVE E’ POSSIBILE SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE