AM.A Ambienti di Apprendimento. Sperimentare l’educazione con la natura per contrastare la povertà educativa è un Progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Investimenti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore con soggetto responsabile ATLANTE Cooperativa Sociale
COMUNICATO STAMPA
Si terrà il 21 febbraio alle ore 16 nel teatro comunale di Mendicino in Via Ottavio Greco l’evento di presentazione del progetto AM.A., Ambienti di Apprendimento. Sperimentare l’educazione con la natura per contrastare la povertà educativa avviato negli scorsi mesi in provincia di Cosenza. A lavorare su questo percorso della durata di due anni sarà una rete di partner locali, guidati dall’ente capofila la cooperativa sociale Atlante.
Nello specifico, partecipano al partenariato i seguenti enti che, nel corso dell’evento di presentazione, avranno modo di presentare le attività per territorio, famiglie e minori in corso di attivazione: oltre al capofila anche il Comune di Mendicino, l’Istituto comprensivo MENDICINO, l’associazione Erbanetta 3.0, l’APS Aiutiamoci, il Consorzio Innopolis e l’Università degli Studi della Calabria UNICAL e l’associazione BiconBi.
Il Progetto AM.A ha come beneficiari principali i bambini che rientrano nella fascia di età 5-10 anni residenti nel territorio di Mendicino. Con questo percorso si intende: attivare, nel territorio coinvolto luoghi di aggregazione giovanile denominati “AM.A” ad alta densità educativa e sociale; favorire lo sviluppo di competenze cognitive e sociali anche attraverso attività laboratoriali in cui sperimentare nuove forme espressive e creative; migliorare la qualità delle comunicazioni all’interno della scuola e delle classi in particolare e sostenere la crescita di relazioni tra pari; sostenere e rafforzare i processi di inclusione attraverso la formazione dei responsabili e insegnanti in materia di riconoscimento precoce di difficoltà di apprendimento e di bisogni educativi speciali; promuovere lo sviluppo della comunità educante attraverso un Patto Educativo Territoriale per l’ambito provinciale di Cosenza; prevenire ed arginare il rischio di alienazione e disagio sociale.
Tra le azioni previste ci sono:
AM.A TE STESSO: L’azione prevede un’attività diretta all’alfabetizzazione emotiva e di educazione all’affettività, con un focus sull’educazione ambientale mediante laboratori esperienziali di natura, orto didattico, arte urbana, riciclo e orticoltura.. Le attività si terranno in spazi opportunamente attrezzati della scuola
AM.A IL TERRITORIO: L’azione prevede il contatto diretto con il territorio al fine di ridefinire il concetto sociale di spazio e di riappropriazione dei luoghi. Sono previsti laboratori di riconnessione con la natura realizzati all’interno di fattorie didattiche per favorire, attraverso la diretta partecipazione ai percorsi didattici, il rafforzamento di competenze metacognitive; l’acquisizione di metodi per l’elaborazione, l’analisi e la riflessione; lo sviluppo emotivo dello studente; la capacità di acquisizione e rielaborazione delle informazioni. Saranno realizzati 3 percorsi didattici tesi a potenziare le competenze dei minori e valorizzare il territorio: laboratorio la strada del gusto dall’orto alla tavola; laboratorio di affettività con gli animali; laboratorio di produzione del formaggio
AM.A LA DIVERSITA’: L’attività prevede un laboratorio integrato tra normodotati e disabili in un’ottica di reciproca contaminazione. L’assunto è dato dalla diversità come valore mediante attività specifiche per i ragazzi con disabilità: attività di pet therapy, orto-terapia, piante e trasformazione di erbe officinali.
AM.A FAMIGLIA: Sostegno e empowerment familiare, metodologia delle famiglie solidali che punta all’empowerment e al protagonismo concreto dei genitori. Il Progetto mediante questo percorso intende offrire un duplice intervento: da un lato supportare ed assistere le famiglie e dall’altro coinvolgere la cittadinanza mediante la costruzione di una banca del tempo nella comunità. Saranno realizzati Patti educativi con le istituzioni e le famiglie. Sarò attivato un laboratorio di intercultura e cittadinanza attiva; sarà aperto uno Sportello di ascolto nell’istituto Comprensivo di Mendicino con attività di sostegno individualizzato. E ancora: attivazione di Gruppi multi familiari; Attivazione di famiglie solidali disponibili a fornire supporto ad altre famiglie in difficoltà.
AM.A NELLA COMUNITA’: Il Progetto prevede la creazione di “patti educativi di comunità”, una metodologia applicata della comunità educante diffusa. Sarà sottoscritto un patto di corresponsabilità fra partnership scuola e famiglia del territorio e saranno prodotti: protocollo di intesa tra gli attori territoriali; un patto educativo; incontri di rete; percorsi formativi per docent e percorsi formativi per genitori.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO AM.A
Presenta e modera Massimiliano Crimi, giornalista
INTRODUZIONE
Carmine Federico Presidente Atlante Cooperativa Sociale – Presentazione del Progetto AM.A
INTERVENTI
Eugenio De Lieto – Comune di Mendicino
Andrea Tavazza – Consorzio Innopolis
Francesco La Carbonara – Associazione Erbanetta 3.0 APS
Luca Carlino – Aiutiamoci APS
CONCLUSIONI
Assunta Morrone – Dirigente Istituto Comprensivo MENDICINO